Guide Turistiche, Tour Leader a Treviso e sulle colline del Prosecco
Le nostre lingue sono l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo. Un po' di noi...
Siamo un gruppo di Guide Turistiche a Treviso e Tour Leader autorizzate, e alcune di noi, hanno anche l’abilitazione di sommelier e di guida ambientale.
Il nostro progetto era nell’aria da un po’, così, una sera a cena tra amiche abbiamo maturato la decisione di far nascere Treviso Tours.
Dopo un periodo iniziale, in cui ci siamo concentrate su Treviso e la sua provincia, è cresciuta la voglia di fare rete tra di noi e di coinvolgere altre colleghe Guide Turistiche e Tour Leader.
Le nostre proposte sono rivolte sia ai residenti interessati ad approfondire le conoscenze dei luoghi in cui vivono ma anche a chi sceglie di trascorrere più giorni alla scoperta della nostra bellissima Regione, affidandosi alle nostre competenze e conoscenze per assaporarne l’atmosfera e conoscerne i luoghi con itinerari storico-culturali ed enogastronomici.
Visite guidate, ma anche passeggiate enogastronomiche, cicloturismo, trekking urbani.
E non ci limitiamo alla nostra amata Treviso, ma vi portiamo anche in altre destinazioni: piccoli borghi e perle dell’entroterra, come Asolo, ma anche Venezia, città che non ha bisogno di presentazioni, Padova, con la sua vibrante atmosfera di centro universitario, e Vicenza, terra palladiana, ricca di sorprese.
Amiamo profondamente questa terra fatta di storia, arte, cultura e tradizioni!
Gabriella Venezia
Curiosa di natura, socievole di carattere, appassionata del mio territorio.
Il sogno di poter parlare con gli stranieri mi ha portato a laurearmi in Lingue e Letterature Straniere (tedesco ed inglese) a Venezia, il piacere della buona tavola e del buon bere a conseguire il diploma di Sommelier con AIS, il desiderio di viaggiare ad abilitarmi come accompagnatrice turistica, infine l’amore per la mia città natale a diventare guida turistica a Treviso.
La mia missione: far scoprire la bellezza di Treviso e del suo paesaggio a quanti più turisti possibile.
Il mio cavallo di battaglia: la strada del Prosecco in tedesco, inglese ed italiano.
Il mio dolce preferito: il tiramisù!
Lara Sossai
Ciao, mi chiamo Lara. Sono una guida turistica a Treviso e Tour Leader per passione e per scelta. Come guida turistica sono specializzata in Treviso, la sua provincia e molto altro.
Negli anni ho maturato l’idea che il viaggio e il viaggiare sono concetti vivi e presenti in ciascuno di noi, ma la percezione che ne abbiamo è diversa da individuo ad individuo.
Le aspettative e le attese, le esperienze e le emozioni del viaggio innescano nell’animo umano il desiderio e la ricerca di luoghi unici e magici, di realtà inesplorate e sconosciute.
La destinazione è comune, ma lo sperimentare e vivere un luogo crea un coinvolgimento emotivo e sensoriale unico ed irripetibile per ognuno di noi.
Per questo vi invito a viaggiare con me, a conoscere il mio territorio con i vostri occhi attraverso il mio guardare…
Francesca Marianni
Sono Francesca e il mio lavoro di guida turistica a Treviso e tour leader mi impegna e mi diverte quasi come occuparmi di mia figlia. Non potei mai rinchiudermi dentro un ufficio perché amo stare all’aria aperta, muovermi e incontrare gente.
Oltre all’arte e alla storia, diversamente non potrebbe essere, mi piacciono lo sport e la
vita sana anche se non ne sono una cultrice accanita. Se dipendesse da me, mi sposterei ovunque a piedi, perché mi piace guardarmi attorno. Sono diventata sommelier qualche anno fa perché ero curiosa di conoscere come si fa il vino … quello fatto bene; mi rilassa cucinare e non mi tiro indietro quando si tratta di sperimentare.
Non amo filosofare all’inverosimile sulle caratteristiche del vino e gli abbinamenti; preferisco piuttosto godermelo accompagnato da una cucina genuina e buona compagnia.
Daniela Casa
Sono nata e vivo tuttora in provincia di Vicenza, circondata da ricchezze storico-artistiche e dal paesaggio suggestivo delle Prealpi. Ho scelto di intrecciare territorio, cultura e relazioni, scommettendo che da questi intrecci avrei trovato la mia strada. Luoghi e storie quindi, che non mancano di certo nel paese dove vivo, l’Italia e nel Veneto. Ma anche le persone con cui entrare in relazione. Da qui sono partita facendomi guidare da uno spirito curioso e aperto.
Ho aggiunto l’entusiasmo per studiare ed esplorare fino a prendere le abilitazioni di guida turistica e tour leader.
Da allora non mi sono più fermata, seguendo questa sfida appassionante che presenta sempre esigenze di crescita e miglioramento. La bellezza con cui possiamo circondarci mi rende fortunata e orgogliosa.
Affettivamente legata alla terraferma veneta, ne faccio il luogo privilegiato per l’ispirazione dei miei tour, combinando cultura e storytelling. Vivere in Veneto mi ha inoltre stimolato una grande passione per la civiltà di Villa e per la straordinaria storia secolare di Venezia.
All’occasione mi piace proporre itinerari su misura in cui le persone in viaggio possano vivere la loro esperienza in modo autentico e con leggerezza. Di me dicono che so mettere gli altri a proprio agio e infondere curiosità.
Adoro lavorare in team. Penso che creatività, idee e professionalità abbiano più spessore quando sono frutto della collaborazione. Entrare a far parte di Treviso Tours e condividere lo spirito che anima il suo team è una grande opportunità fatta di risorse, fantasia, professionalità al servizio di tutti coloro che sceglieranno di viaggiare con noi.
Alessandra Barbon
Imparare, conoscere, incontrare…questo è il mondo del turismo per me: lavoro e passione insieme!
Avevo vent’anni quando conseguii l’abilitazione alla professione di Tour Leader, ma gli strumenti del mestiere (inglese, francese e tedesco) li avrei poi usati a lungo per fare l’agente di viaggi e l’addetta all’Ufficio Commerciale di un’azienda.
Esperienze diverse che una donna, quando diventa mamma, sa cogliere come nuove opportunità per crescere professionalmente. L’interesse per il territorio in cui sono nata è stato una costante che ha finito col riportarmi sui banchi di scuola per conseguire una nuova abilitazione come specialista in Reti Turistiche con focus sulle Ville Venete. Dal 2019 guida-bike con abilitazione NCC.
Una sfida vinta e un ulteriore arricchimento.
Fare un lavoro che piace è una conquista ma anche una fortuna e un privilegio.
Elisabetta Berra
Io sono la Granny del gruppo, nonna felice di tre splendidi nipotini che mi mantengono giovane, attiva e sempre aperta al nuovo! E non solo, anche Tour Leader, sommelier ed insegnante di inglese.
Sono nata in Inghilterra da genitori italiani, quindi sono bilingue. Il mio nome è stato scelto come omaggio a quella Regina che ha dato accoglienza e lavoro ai miei genitori neo-sposi che non conoscevano una parola d’inglese!
Visitavo il Veneto sin da bambina con gli occhi pieni di stupore per questa terra soleggiata e ospitale … dove si mangiava benissimo!
Ho mantenuto vivo quello sguardo curioso quando accompagno persone a scoprire le meraviglie della provincia di Treviso.
Sono accompagnatrice turistica da 20 anni e mi da gioia condividere il mio sapere e l’amore per questa terra con voi.
Annalisa De Martin
Ciao sono Annalisa, la sportiva, quella che gira per Treviso con la bici e un piccolo Yorkshire nel cestino.
A parte il mio cane c’è un’altra cosa da cui non mi possono separare: i turisti. Il lavoro di assistente di volo non mi bastava più: ho capito che i turisti avrei voluto accoglierli, informarli e seguirli nella mia città, la città che amo.
Dopo alcuni anni all’ ufficio Turistico, una Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e un patentino di Tour Leader della Regione Veneto ho deciso di dedicarmi e specializzarmi all’ incoming e all’ accompagnamento di gruppi a Treviso, con la voglia di far assaporare quell’atmosfera speciale e semplice che si respira in questa terra.
Le mie lingue preferite? Inglese e spagnolo!
Laura Nai
Sono una viaggiatrice da sempre, amante del mondo e delle sue diversità, ironica e indipendente.
Amo i miei due figli, prendere voli, lo yoga, il buon vino, i tramonti e le lune piene.
La mia scelta di studiare le lingue all’università è stata dettata principalmente dalla mia voglia di comunicare e conoscere gli altri, sfociata poi nell’abilitazione come Tour Leader.
Mi dà gioia far conoscere tutte le tradizioni e la cultura della mia terra ai viaggiatori che accompagno sia in Veneto che in Toscana e Lombardia.
I miei punti forti? Le colline del prosecco e i tour enogastronomici: non c’è nulla di meglio che un buon bicchiere di vino, o due, del buon cibo e qualche sana risata insieme.
Costruiamo dei ricordi meravigliosi insieme, vi aspetto!
Angela Bianco
Ho viaggiato e vissuto in molti paesi lontani, apprendendo idiomi e tradizioni locali; imparando a comunicare l’essenza delle cose.
Ho fatto della mia passione per la storia, l’arte e i viaggi, uno strumento di lavoro indispensabile da poter trasmettere a chi accompagno, durante i miei tours.
Vivo nel Veneto sui Colli Euganei a Padova e amo natura, storia e arte raccontate nella coesione degli eventi, cercando nel viaggiatore che è con me di trasmettere impressioni, sensazioni, intese e sorrisi e poter cogliere assieme, il filo conduttore delle narrazioni.
Ho conseguito il patentino di Accompagnatrice Turistica, Guida Naturalistica, Guida Turistica per le provincie di Padova e Vicenza e di Direttore Tecnico. Amo creare itinerari a tema, per entrare a fondo nella conoscenza degli eventi e arricchire con luoghi e monumenti poco visitati.
Ilaria Barbon
Eccomi! Io sono Ilaria. Il mio nome significa “allegra e felice” e penso davvero che la vita vada affrontata con il sorriso.
Sono sempre stata dinamica, indipendente e curiosa e forse per questo ho scelto di studiare lingue straniere e sono stata attratta da svariati interessi(viaggi, concerti, tango argentino,..).
Dopo qualche anno passato tra estero (Russia, Egitto, Spagna) ed in giro per l’Italia, operando sempre nel turismo, sono rientrata a “casa”, nella “mia” bella Treviso, innamorandomene di nuovo.
Guida turistica a Treviso e tour leader, cerco di trasmettere la mia passione per questi luoghi così pittoreschi, tranquilli e vivaci al tempo stesso, spesso al di sopra delle vostre aspettativa.
É un piacere cogliere questo stupore nei vostri sguardi ed è un onore contribuire a creare ricordi speciali. Vi aspetto!
Gabriele Kiebacher
Mi chiamo Gabriele, sono nata in Alto Adige, ho conseguito la laurea in Interprete e Traduttore all’Università di Vienna, quindi l’amore mi ha portato in Veneto.
Da oltre 10 anni svolgo con grande passione la professione di guida turistica a Treviso e tour leader, lavoro con ospiti di lingua italiana, tedesca ed inglese.
La mia attività riguarda tutta la regione del Veneto, ma soprattutto Treviso e Venezia.
Studiare Treviso e la sua provincia, Venezia, la natura, i sapori, i colori, i profumi, i suoni, conoscere le persone, le bellezze d’arte, i personaggi famosi e anche quelli meno conosciuti mi ha aiutato a trovare una seconda casa e cerco di condividere queste immagini ed emozioni con tutti quelli che hanno voglia di scoprire e di conoscere questi luoghi meravigliosi, i suoi segreti e le sue curiosità.